sabato 27 aprile 2013

BANDO DI SELEZIONE ARTISTI 2013


  Associazione Culturale BAROCK

Bando di selezione e regolamento per l'esposizione delle opere all'interno della manifestazione "Timpaviva 2013" che si terrà nei giorni 12 – 13 - 14 Luglio 2013
Percorso naturalistico "Le Chiazzette", Acireale (CT)

ART. 1 – Finalità
L’associazione culturale "Barock", nell’ambito della manifestazione di stampo artistico e naturalistico "Timpaviva", indice una selezione di opere d’arte prodotte con tecnica di pittura, scultura, fotografia, ecc. finalizzata alla promozione, sviluppo, diffusione e valorizzazione della cultura, senza discriminazioni di spazio, tempo, tendenze e stili.

ART. 2 – Requisiti per la partecipazione
La partecipazione è aperta ad artisti italiani e stranieri che abbiano presentato richiesta entro i termini prestabiliti e che abbiano superato la selezione.
La partecipazione è gratuita. Il tema dell'esposizione è libero. 

ART. 3 – Tecniche di realizzazione
Le opere possono essere realizzate con la tecnica più consona all'espressione dell'artista (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage etc.) e su qualsiasi tipo di supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro etc.).
Non esiste un numero massimo di opere esponibili, ma altresì uno spazio espositivo limitato al tipo di
opere:
- Foto/dipinti/disegni: 6 metri quadrati complessivi.
- Sculture e installazioni: si richiede di contattare l'organizzazione per descrivere l'ingombro complessivo e le esigenze tecniche di esposizione.

ART. 4 – Modalità e termini di partecipazione
La domanda di partecipazione, da inviare all'e-mail barock@hotmail.it prevede: 

a) una scheda descrittiva dell’opera in cui sono specificati: il titolo, l’eventuale didascalia, la tecnica utilizzata, le dimensioni;
b) almeno una foto per ogni opera che si vuole esporre;
c) la presa visione e accettazione del presente regolamento, indicando all'interno dell'email: “Il sottoscritto ha preso visione ed accettato il Bando di selezione e regolamento per l'esposizione delle opere all'interno della manifestazione "Timpaviva 2013" che si terrà nei giorni 12 – 13 - 14 Luglio 2013”.

La documentazione dovrà pervenire tramite e-mail all'indirizzo barock@hotmail.it entro e non oltre il
12 Giugno 2013.

ART. 5 – Giuria
Barock si riserva di selezionare le opere a propria discrezione.
La selezione avverrà in una data compresa tra il 21 ed il 30 Giugno 2012, e tutti gli artisti selezionati (e non) saranno informati e contattati tramite e-mail o chiamata telefonica entro il 30 Giugno 2013.

ART. 6 – Garanzie ed Autorizzazioni dell’Autore
L’opera può essere presentata esclusivamente da parte del suo Autore, il quale garantisce di possederne tutti i diritti e che essa non lede alcun diritto di terzi e non viola nessuna legge vigente. L’Autore autorizza l’associazione a riprodurre l’opera previa la semplice citazione del proprio nome in siti internet, blog, dvd ed altri supporti multimediali che documentano la realizzazione della manifestazione.
L’Autore riconosce che nessun compenso gli è dovuto a qualsiasi titolo da parte dell’Associazione.
Gli Autori inoltre dovranno assicurare a proprie spese e nei tempi richiesti dall’organizzazione, il trasporto ed il carico/scarico dell’opera sia all’inizio che alla fine della manifestazione, nonché tutto il materiale e/o i dispositivi tecnicamente necessari (videoproiettore, computer, ecc.) per la corretta esposizione dell’opera, curando personalmente i lavori di allestimento insieme allo staff dell'associazione.

ART. 7 – Responsabilità
L’Associazione, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere, cose o persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione.

ART. 8 – Consenso
L’Autore autorizza espressamente l’Associazione, a trattare i propri dati personali ai sensi del D.lgs196/2003 (Privacy) compresa la comunicazione a terzi per le finalità inerenti la selezione e la mostra.

ART. 9 – Ospiti
L’Associazione, si riserva di invitare ad esporre alla manifestazione, in qualità di ospiti, altri artisti, fuori selezione.

ART. 10 – Disposizioni finali
L’Associazione, si riserva il diritto di modificare il presente regolamento, qualora fosse necessario per motivi di organizzazione, dandone comunicazione ai sottoscrittori.

Acireale, 27 Aprile 2013


e-mail: barock@hotmail.it - tel.: 3478027274