martedì 5 giugno 2012

TIMPAVIVA SI FA, ma senza musica.


Grazie.

Non c'è altro modo per iniziare questo comunicato, perché nell'attesa di conoscere l'esito della denuncia nei nostri confronti da parte del partito Sinistra Ecologia e Libertà di Acireale siamo stati confortati e incoraggiati con affetto e partecipazione sorprendenti.

Abbiamo appena appreso la posizione ufficiale da parte dell'Azienda Foreste in merito a Timpaviva 2012: l'iniziativa non sarà interrotta come auspicato dalla nota di SEL, ma ci è stato revocato il permesso di far uso di dispositivi di amplificazione di qualsiasi tipo.

Quest'anno il partito Sinistra Ecologia e Libertà ha proposto un comitato dal nome Timpa Nostra finalizzato a "rendere la Timpa un bene comune, dei cittadini" (!!!). Il comitato in questione ha deliberato che la nostra iniziativa non fosse eco-compatibile per via della musica, e che generasse delle microdiscariche lungo il percorso. Quest'ultima affermazione, oltre che palesemente falsa, offende noi e le decine di volontari che ogni anno ci aiutano a ripulire il tracciato prima, durante e dopo la festa. Soprattutto ci stupisce che il comitato non abbia almeno provato a contattarci per discutere insieme l'argomento, e abbia fatto diretto ricorso a una denuncia ufficiale. La nostra opinione è che per gli autori della nota ci sia una grande distanza tra il concetto di legalità e quello di correttezza; basti pensare che tra i destinatari non compariva affatto la nostra associazione, neanche una classica copia "per conoscenza".

Non ci aspettiamo scuse, né le desideriamo: le parole non ci servono. Se siamo riusciti a portare avanti Timpaviva nel corso degli anni è perché abbiamo sempre chiesto l'aiuto della gente, singoli ed associazioni, che ci hanno sempre aiutato a FARE le tante, piccole cose che compongono questa festa.

Anche in questa occasione è a voi che ci affidiamo. Siamo coscienti del fatto che una festa senza musica perda tanto della sua attrattiva, e abbiamo bisogno come non mai di supporto, di attività da inserire in programma, di performances che non richiedano amplificazione elettronica. Tirate fuori chitarre, fisarmoniche, violini. Riscaldate le corde vocali e venite a divertirvi e colorare le serate di Timpaviva.

Chiediamo supporto anche alle associazioni di volontariato, con particolar riferimento a quelle che si dedicano alla difesa dell'ambiente, affinché partecipino alle attività da sempre previste all'interno di Timpaviva - pulizia della location, informazione su ecologia e sostenibilità, gestione della raccolta differenziata, laboratori di riuso creativo -  e contribuiscano, secondo le proprie impressioni, con una testimonianza sul nostro operato. Noi le raccoglieremo e le pubblicheremo su questa pagina.

Non siamo casinisti. Non siamo organizzatori di eventi, e sicuramente Timpaviva ha sempre sofferto di una quantità di imperfezioni dovute alla mancanza di esperienza o all'insufficienza di risorse. Non vogliamo rinunciare a Timpaviva per via di un'azione politica di un partito, perché sappiamo di essere in tanti a pensare ancora che un posto così MERITI DI ESSERE CONOSCIUTO E ABBIA BISOGNO DI ESSERE VISSUTO. Questa è la nostra idea di Bene Comune.