giovedì 30 giugno 2011

Musica dal vivo | Giovedì 7 Luglio: GHILYAM

I Ghilyam si esibiranno a TIMPAVIVA Giovedì 7 Luglio.
Presentazione a cura di Sisco Montalto per Clap Bands Magazine.


Il gruppo nasce nel marzo del 1999 ad Acireale. Originariamente composto da cinque elementi: Andrea Trovato (basso), Enrico Trovato (batteria), Seby Tarda (chitarra), Orazio Barbagallo (tastiere), Tony Ferrara (voce). "Abbiamo trascorso i primi due anni, alla ricerca di un suono in comune. Ognuno di noi proveniva da esperienze musicali diverse." Sono anni di intenso lavoro tra live e sala prove, per i Ghilyam, che portano alla gestazione di una serie di brani che rispecchiano l’identità musicale del gruppo: "cadenze ipnotiche, rumori, jazzati illogici e poesia."

Nel 2001 si compone la formazione attuale, che abbandona le tastiere e varia con l’ingresso di una seconda chitarra .
La formazione cambia anche nome, diventano  "Ghilyam" - nome proprio di persona.
"Quattro anime che si fondono nell’uno primordiale, che assumono un’unica identità e carattere.
Ghilyam, il metaforico direttore d’orchestra che dirige tutto."
Le liriche si fanno più taglienti, i suoni più morbidi ed irrispettosi. "Vaghiamo nei meandri del caos, dei locali e delle case discografiche." Ghilyam si appropria della visione. L’amore in ogni sua forma viene manipolato, "siamo in cerca di una rivoluzione."
Il passaggio ad un rock più melodico e ad un pop frenetico, avviene verso quella che si potrebbe definire, la terza fase del gruppo (2005 circa) quella della crescita e maturazione, naturale in ogni band che si rispetti... “Datemi una corda ed oltrepasserò i confini”.


Nessun commento:

Posta un commento